Catechisti in Avvento

Catechisti in Avvento

La formazione catechisti in tre serate on-line

Dal 9 all’11 dicembre arriva il primo evento NET digitale: “Catechisti in Avvento”. Si tratta di tre serate online per sostenere i catechisti italiani in questo anno pastorale particolare dove tutti noi abbiamo dovuto fare i conti con nuove modalità di evangelizzazione, in un tempo incerto che ci costringe a riprogrammare continuamente la nostra azione catechetica, tra mille limiti e difficoltà. Siamo convinti che, nonostante tutto, quello che ci viene donato sia un “tempo di Grazia”, se vissuto in un certo modo.

Come fare per iscriversi

È possibile iscriversi all’intero evento e non quindi ad una singola serata. Il costo di partecipazione è di 20 € (comprensivo delle tre serate), pagabile esclusivamente tramite bonifico bancario. Le iscrizioni devono pervenire entro lunedì 7 dicembre.

Iscrivendosi all’evento “Catechisti in Avvento” ciascun partecipante riceverà in regalo la versione digitale di “La Banda di NET: Storie di Natale”, 24 pagine con cinque storie a fumetti a tema natalizio, regalo ideale per tutti i bambini da inviare via mail o tramite whatsapp! La pubblicazione sarà inviata via mail.

Agli iscritti verrà inviato un link via mail qualche ora prima della partenza della diretta. Durante le serate sarà possibile effettuare domande ai relatori via chat.

Il programma

Le tre serate formative, trasmesse in streaming, sono rivolte a catechisti e operatori pastorali.

 

Mercoledì 9 Dicembre | 21:00

“Il catechista: portatore di speranza”

Monica Siorpaes Gandin

Formatrice NET e coordinatrice area formazione catechisti NET

Temi della serata:

Il catechista: chi è e chi è chiamato ad essere, soprattutto in questo tempo particolare dove bisogna rinunciare a fare le cose “come abbiamo sempre fatto”. Come vivere questo ruolo alla luce di questa situazione inedita che stiamo vivendo?

 

Giovedì 10 Dicembre | 21:00

“Catechisti digitali: evangelizzare in rete”

Jacopo Masiero

Media educator e coordinatore area formazione animatori NET

Temi della serata:

Come utilizzare al meglio i nuovi mezzi di comunicazione, a partire dai social network? Come riuscire a districarsi nel mondo del web senza venirne travolti? Prospettive per abitare la rete digitale in maniera proficua ed essere dei testimoni anche in rete.

 

Venerdì 11 Dicembre | 21:00

“Confessione e Comunione: i concetti chiave”

Diego Zanforlin

Teologo e formatore NET

Temi della serata:

Come trasmettere i concetti chiave, i fondamentali, dei due sacramenti dell’iniziazione cristiana: Confessione e Comunione. Via gli orpelli e le cose accessorie: andiamo al cuore di questi due temi e capiamo cosa è veramente necessario trasmettere ai bambini.