Catechisti in Quaresima

Catechisti in Quaresima

EDIZIONE 2022

Torna anche quest’anno l’appuntamento con la formazione catechisti on-line durante i tempi forti; torna “Catechisti in Quaresima”, dal 21 al 23 Marzo a partire dalle ore 21:00 in diretta streaming, una tre giorni pensata per la formazione e l’aggiornamento dei catechisti di oggi, per sostenerli nel loro compito di evangelizzazione dei più piccoli.

Booking ended

Come sempre durante i tre giorni si affronteranno temi diversi che toccheranno i cardini della formazione integrale proposta da NET: quella spirituale, perché la relazione con Dio è il motore di tutto, quella intellettuale e apostolica, perché nessuno trasmettere quello che non ha e anche quella umana, perché il nostro è un Dio che si è incarnato e che ha fatto dell’umano la sua cifra di salvezza.

Il programma

Umani si diventa: il cammino di crescita umana del catechista

Federica Vio

Spiritual Life Coach

Il cammino di crescita umana è la base per ogni apostolo. Gesù stesso si è fatto uomo e insieme a Federica Vio andremo alla scoperta di quanto è necessario “umanizzare” il nostro vissuto, il nostro rapporto con Dio e con gli altri, e il nostro annuncio. Una serata che non via spettate, piena di spunti di riflessioni inedite e sorprese, che toccherà le corde più profonde di ciascuno di noi.

Come parlare ai bambini della Pasqua e della Resurrezione di Gesù

Diego Zanforlin

Teologo e formatore NET

In vista degli incontri che avremo con i bambini prima della Pasqua, capiremo bene il mistero che celebriamo con la Resurrezione di Gesù, senso e fondamento di tutta la nostra fede. Dopo una breve introduzione dottrinale andremo alla scoperta di come parlare ai bambini della Pasqua, che linguaggio ed esempi usare per finire con alcune idee pratiche per attività. Una parte della serata sarà dedicata alle “domande frequenti” che i bambini di oggi possono porsi di fronte al tema della morte, della Resurrezione, dell’al di là etc.

Cinema e catechesi: strumenti analitici per annunciare il Vangelo attraverso i film.

fra Francesco Di Pede, OFM

Responsabile Pastorale giovanile Frati Minori di Roma e critico cinematografico

La serata che non ti aspetti. Insieme a fra Francesco Di Pede, frate francescano, andremo alla scoperta del cinema come strumento di evangelizzazione. Il film inteso non solo come “film cristiani” ma in senso più ampio; scopriremo quanto il cinema e i film siano molto più dei semplici strumenti e come Dio si nasconde soprattutto in quelle storie… dove meno ce lo aspettiamo!

Come fare per iscriversi

È possibile iscriversi all’intero evento e non quindi ad una singola serata. Il costo di partecipazione è di 22 € (comprensivo delle tre serate), pagabile esclusivamente tramite bonifico bancario o circuito PayPal. Per iscrizioni di gruppo è possibile inviare una mail a clubnetufficio@gmail.com

Agli iscritti verrà inviato un link personale via mail qualche ora prima della partenza della diretta.

Booking ended

Se non riesco a partecipare in diretta a qualcuna delle serate, posso recuperarle? È possibile rivedere in seguito i video?

La riposta è sì! Al termine dell’evento, e fino al 31 marzo, sarà possibile per gli iscritti, rivedere tutti i video degli interventi sul nostro canale YouTube attraverso un link personale privato temporaneo.

EDIZIONE 2021