Catechisti in Quaresima

Catechisti in Quaresima

La formazione catechisti in tre serate on-line

Dopo il grande successo di Catechisti in Avvento, torna la formazione catechisti on-line targata NET. Dal 24 al 26 febbraio 2021 arriva “Catechisti in Quaresima”. Si tratta di tre serate online per sostenere i catechisti italiani in questo anno pastorale particolare dove tutti noi abbiamo dovuto fare i conti con nuove modalità di evangelizzazione, in un tempo incerto che ci costringe a riprogrammare continuamente la nostra azione catechetica, tra mille limiti e difficoltà. Siamo convinti che, nonostante tutto, quello che ci viene donato sia un “tempo di Grazia”, se vissuto in un certo modo.

Come fare per iscriversi

È possibile iscriversi all’intero evento e non quindi ad una singola serata. Il costo di partecipazione è di 20 € (comprensivo delle tre serate), pagabile esclusivamente tramite bonifico bancario. Le iscrizioni devono pervenire entro il 17 febbraio alle ore 14:00 comprensive anche di ricevuta di avvenuto bonifico. Non si accetteranno ulteriori iscrizioni dopo quella data. Per iscrizioni di gruppo è possibile inviare una mail a clubnetufficio@gmail.com

Agli iscritti verrà inviato un link personale (non cedibile ad altri, al quale accedere con proprio ID e password) via mail qualche ora prima della partenza della diretta, tramite la piattaforma Zoom. Durante le serate sarà possibile effettuare domande ai relatori via chat.

 

Il programma

Mercoledì 24 Febbraio | 21:00

“Un incontro tipo secondo il metodo NET”

Monica Siorpaes Gandin

Formatrice NET e coordinatrice area formazione catechisti NET

Temi della serata: Come gestire un gruppo di bambini e come comunicare con loro: i passi per organizzare un incontro di catechesi veramente efficace.

 

Giovedì 25 Febbraio | 21:00

“La Cresima: un sacramento al bivio”

Diego Zanforlin

Teologo e formatore NET

Temi della serata: Il sacramento più temuto, o forse quello meno capito. Andando alla scoperta della Cresima, ci renderemo conto che abbiamo una grande opportunità di offrire ai nostri ragazzi.

 

Venerdì 26 Febbraio | 21:00

“Donna ed evangelizzazione: contributo e prospettive”

Marta Rodriguez

Consacrata del Movimento Regnum Christi. Coordinatrice dell’area accademica e di ricerca dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Temi della serata: La maggioranza delle catechiste sono donne! E le donne, ci racconta il Vangelo, sono grandi evangelizzatrici. Una serata per approfondire il contributo specifico antropologico della donna nell’evangelizzazione.