NET vuol dire “Nuova Evangelizzazione per il Terzo Millennio” ed è un progetto di formazione e apostolato a servizio delle parrocchie e delle diocesi italiane nel lavoro di formazione dei bambini e dei catechisti nella fede e nelle virtù.
Per rispondere alla sempre più urgente esigenza delle parrocchie e delle diocesi di avere strumenti di formazione per catechisti e animatori, NET ha messo a punto una serie di corsi di “primo annuncio”.
Si è partiti dal constatare la realtà, vedendo come la maggior parte dei catechisti sono spesso persone di buona volontà ma scarsamente formate; a loro però è affidata una missione preziosissima che potrà fare la differenza nella vita di tanti bambini: far conoscere Gesù e presentargli la bellezza di essere suoi amici.
Quello di NET è un metodo nell’evangelizzazione dei bambini dai 6 agli 11 anni, che parte da un esperienza ventennale nell’ambito della catechesi e dell’animazione, anche grazie allo sviluppo di prodotti editoriali.
Si tratta di un metodo flessibile, dinamico e moderno che può essere adattato per il catechismo e per l’oratorio e che parte dal presupposto che i bambini di oggi non sono quelli di 10-20 anni fa. Occorre quindi trovare nuove modalità, attraenti ed efficaci, per portare avanti questa importante missione.