Metodo

La formazioni integrale

Siamo convinti che solo occupandoci delle quattro dimensioni che costituiscono la persona (spirituale, umana, intellettuale ed apostolica) possiamo trasmettere la bellezza di una Parola che si è fatta carne.

Perno della nostra proposta è proprio l’approccio integrale alla persona e pertanto tutti i nostri corsi prevedono contenuti di formazione integrale perchè pensiamo non ci sia approccio migliore per formare i formatori.

Gli altri vettori sui quali si  base la nostra metodologia sono:

La persona al centro

Il nostro punto di partenza è la persona (sia esso bam- bino da formare o adulto formatore), le sue necessità e il contesto in cui si trova. Vogliamo rispondere alle esi- genze concrete delle persone di oggi, evangelizzando in maniera integrale.

Cultura dell’incontro

La persona scopre la sua vocazione all’amore nella relazione con Dio e in quella con gli altri. Proponiamo esempi di relazioni positive perché vogliamo che ogni bambino si sperimenti amato in modo unico, creato per amore e chiamato all’amore.

Pedagogia positiva

Le emozioni giocano un ruolo fondamentale nella vita di una persona. Una formazione realmente integrale è quella che non tralascia nessuna delle dimensioni della persona, anche quella umana.

Metodologia attiva

L’esperienzialità e il protagonismo, soprattutto nell’evangelizzazione si traducono nella consapevolezza di fare qualcosa di concreto per Gesù e per gli altri, per mettere in pratica la fede e portare l’amore di Dio agli altri.