IL NOSTRO METODO

“Se non insegneremo ai bambini a credere in Gesù, il mondo insegnerà loro a non farlo”

I cardini attorno ai quali ruota la nostra metodologia sono:

Rapporto “persona a persona”

I dialoghi più intimi, gli incontri più importanti che Gesù ha avuto sono sempre stati personali, sono stati un “tu a tu”. La centralità della relazione è per noi un punto di lavoro fondamentale, sia con il formatore che con il bambino.

Formazioni integrale

Solo occupandoci delle quattro dimensioni che costituiscono la persona (spirituale, umana, intellettuale ed apostolica) possiamo trasmettere la bellezza di una Parola che si è fatta carne.

Missionarietà

La vocazione del cristiano è vocazione alla missione, è una chiama ad uscire. La dimensione missionaria della fede è il centro della nostra proposta. Formiamo alla missione non solo catechisti e animatori ma anche i bambini, che possono essere i primi evangelizzatori della loro famiglia.

Esperienzialità

“Dimmi e dimentico, mostrami e ricordo, fammi fare e imparo”. Crediamo che per imparare a fare una cosa non ci sia modo migliore che iniziare a farla, mettendosi in gioco attraverso un’esperienza diretta: questo vale sia con i bambini che con gli adulti formatori.

La cura del bello

Il bene va fatto bene e la bellezza attira sempre, soprattutto i bambini. Nella generazione dei nativi digitali, dove tanti input affollano le menti dei più piccoli fin dalla più tenera età, la forma con la quale si trasmettono i contenuti della fede diventa strategica.

Dalla parte del bambino

Accanto ai bambini, ultima arrivati, si percepisce meglio il senso ultimo delle cose. Consapevoli che la grazia del battesimo ha fatto di loro creature nuove, vogliamo adoperarci per portare a pieno sviluppo la realtà che lo Spirito Santo ha già messo dentro di loro. Ma vogliamo anche lasciarci evangelizzare dai bambini, consapevoli che proprio nei più piccoli ama nascondersi Gesù.

Forma un Club NET

Un gruppo di bambini che si riunisce periodicamente utilizzando materiali e metodologia NET.

Domenica NET

Una rivista mensile in abbonamento pensata per bambini dai 7 agli 11 anni.

Negozio

Una serie di prodotti editoriali per i tempi liturgici e per l’approfondimento della catechesi.